Ethical code Mottini


V.M.C. MOTTINI

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 13 settembre 2023


PREMESSA
Il presente documento, denominato “Codice Etico” enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di V.M.C. Mottini S.r.l. (di seguito anche “V.M.C. Mottini” o “Società”) rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento dei propri scopi istituzionali (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, consulenti, istituzioni, collettività).
Il Codice Etico fissa, inoltre, standard di riferimento e norme di condotta che devono caratterizzare i processi e le decisionali aziendali e orientarne i comportamenti.
Lo spirito del presente Codice Etico deve guidare l’interpretazione di tutte le norme che regolamentano le attività aziendali.
La Società promuove l’applicazione dei principi etici enunciati nel presente Codice affinché divengano patrimonio comune, conosciuto ed osservato anche da tutti i soggetti terzi che a qualunque titolo entrano in contatto con la stessa.
I destinatari del Codice Etico sono tenuti, nell’esercizio delle proprie funzioni, al rispetto delle norme in esso enunciate.
In nessun caso, il perseguimento dell’interesse o del vantaggio della Società può giustificare una condotta non conforme ai principi enunciati nel presente documento.
Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (di seguito anche “Modello”).
I comportamenti commessi in violazione o elusione delle singole regole comportamentali dedotte nel Codice ovvero in ostacolo al suo funzionamento sono definiti come illeciti disciplinari e punibili, pertanto, con le sanzioni previste dal Sistema Disciplinare aziendale.
L’Organismo di Vigilanza nominato dal Consiglio di Amministrazione è l’organo incaricato alla verifica dell’effettiva attuazione e del rispetto del Codice Etico.

DESTINATARI DEL CODICE ETICO
Destinatari del presente Codice Etico sono i soci, il personale dipendente, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i terzi, quali partner, fornitori, consulenti o tutti coloro che instaurino, a qualsiasi titolo, un rapporto di collaborazione con la Società.
V.M.C. Mottini si impegna nell’ampia diffusione dei principi e delle norme di comportamento contenuti nel Codice Etico, esigendone il rispetto da parte di tutti coloro che vengano coinvolti in qualsivoglia forma nell’attività aziendale.
Il Codice Etico è pubblicato sul sito internet della Società www.decorluxe.it.

STRUTTURA DEL CODICE ETICO
Il Codice Etico si articola in più sezioni:
• PRINCIPI ETICI
• CRITERI DI CONDOTTA
• SISTEMA DI ATTUAZIONE E DIFFUSIONE


PRINCIPI ETICI
Rispetto della Legge
L’agire in conformità alle leggi è un requisito prioritario per V.M.C. Mottini.
La Società ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi ed esige dai propri amministratori, collaboratori, dipendenti in genere, terzi con cui intrattiene rapporti commerciali e/o istituzionali e da chiunque svolga a qualsiasi titolo funzioni o compiti per suo conto, il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti e dei principi e procedure a tale scopo preordinate, nonché comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale.

Il personale è chiamato a collaborare al fine di respingere e segnalare eventuali condotte illecite o non rispettose della legge.

Integrità e onestà
I principi di correttezza e di onestà sono parte costituente dell’etica professionale che guida l’operato di V.M.C. Mottini.
Tutti coloro che operano per la Società collaborano per la promozione dei principi di onestà e integrità, mettendo in atto condotte lecite, coerenti e appropriate alle circostanze.
Non sono ammesse, per nessuna ragione, condotte che risultino non conformi a questi principi, neppure – e soprattutto – qualora l’autore di tali condotte invochi a sua giustificazione l’aver agito nell’interesse della Società.

Sviluppo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente
V.M.C Mottini considera la tutela dell’ambiente come un valore fondamentale ed è convinta della compatibilità tra sviluppo aziendale e rispetto e sviluppo dell’ambiente e della collettività.
Crescere in armonia con il territorio, limitando l’impatto ambientale rappresenta l’obiettivo perseguito dalla Società finalizzato a migliorare costantemente l’efficienza delle attività produttive, investendo in nuove tecnologie per diminuire i consumi e ottimizzare le risorse.
La consapevolezza e la responsabilità nei confronti dell’ambiente di V.M.C. Mottini si concretizza nei valori aziendali promossi in ogni settore a cominciare da quello produttivo.
La Società si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale utilizzando vernici tecnologicamente innovative anallergiche e atossiche, oltre a inchiostri epossidici.
Al fine di promuovere la responsabilità sociale d’impresa, la Società richiede a tutto il personale di collaborare al fine della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente, quale risorsa da tutelare a beneficio della collettività, attraverso il rispetto di tutte le normative vigenti in tema di ambiente e di inquinamento.
La cultura del rispetto dell’ambiente passa attraverso una precisa e idonea formazione del personale.

Centralità delle risorse umane e rispetto della persona
Le risorse umane sono riconosciute quale fattore fondamentale e irrinunciabile per lo sviluppo societario.
I dipendenti sono la principale risorsa della Società: per questo motivo quest’ultima vuole assicurare il coinvolgimento di tutti i collaboratori nella visione sostenibile dell’azienda fondata sulla responsabilità d’impresa.
Il Codice Etico esprime, pertanto, l’impegno di V.M.C. Mottini per una condotta etica nei confronti dei propri dipendenti.
V.M.C. Mottini vigila affinché non siano posti in essere atti di violenza, molestie, coercizioni psicologiche e ogni atteggiamento che possa essere lesivo dell’integrità e della dignità della persona.
I rapporti tra le persone che lavorano o che comunque interagiscono con V.M.C. Mottini a tutti i livelli, sono improntati a criteri e comportamenti di onestà, correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
La Società condanna ogni sorta di discriminazione, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, di razza, sesso e religione.
La Società promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri e della parità di genere.
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare e/o di sfruttamento del lavoratore.

Tutela della salute e sicurezza
La Società si impegna a predisporre e mantenere ambienti di lavoro sicuri e salubri nel rispetto della normativa antinfortunistica vigente e diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.
Di conseguenza, la Società si impegna, altresì, a garantire condizioni sempre migliori di salute e sicurezza sul posto di lavoro, limitando i rischi di malattie professionali e di infortuni, attraverso piani di intervento che coinvolgano tutte le forme di prevenzione.
La Società si impegna a prendere le misure volte a impedire gli incidenti sul lavoro e a svolgere un adeguato addestramento ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Soddisfazione del cliente
Fondamentale elemento per il successo della Società è costituito dai propri clienti.
Pertanto, V.M.C. Mottini si impegna a soddisfarne appieno le esigenze in termini di qualità dei prodotti e dei servizi erogati, prestando attenzione affinché essi siano adeguati alle attese ed alle necessità del mercato in cui opera.
I prodotti che V.M.C. Mottini si propone di fornire rispettano le regole sociali ed i criteri di economicità, efficacia ed efficienza.
A tal fine, la Società adotta le migliori pratiche gestionali, favorendo la massimizzazione del patrimonio aziendale, assicurando il controllo dei rischi d’impresa.
V.M.C. Mottini si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato alla norma UNI EN ISO 9001.

Tutela della concorrenza
Consapevole che un sano e corretto sistema di concorrenza contribuisca ad un continuo miglioramento e sviluppo, la Società osserva le leggi comunitarie e nazionali in materia di concorrenza e si astiene dal porre in essere o dall’incentivare accordi illeciti e comportamenti vessatori che possano integrare forme di concorrenza sleale.
I destinatari sono tenuti ad astenersi dal porre in essere contatti o accordi aventi carattere anticoncorrenziale, dall’effettuare o ricevere qualsiasi scambio di informazioni aziendali riservate.

Trasparenza, completezza e riservatezza dell’informazione
La Società ispira ogni sua condotta a criteri di massima trasparenza, affidabilità e chiarezza.
A tal fine, la stessa definisce ruoli e responsabilità connesse ad ogni processo e pretende dai destinatari la massima trasparenza nel fornire informazioni veritiere ai propri interlocutori, clienti o terzi.
Tale impegno dovrà valere anche per i consulenti, fornitori, clienti e tutti coloro che a qualsiasi titolo si interfaccino con la Società.
V.M.C. Mottini riconosce come valore imprescindibile la corretta informazione ai soci, agli organi ed alle funzioni competenti, in ordine alla gestione della Società e contabile e condanna le azioni dei propri dipendenti e collaboratori che intralcino o impediscano il controllo da parte delle organizzazioni preposte.
La Società assicura, altresì, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e l’osservanza della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Trasparenza contabile e tributaria
La Società, nella gestione degli adempimenti contabili e tributari, si impegna a garantire la trasparenza e la correttezza delle informazioni che confluiscono nelle dichiarazioni fiscalmente rilevanti, adoperandosi per garantire la veridicità oggettiva e soggettiva delle operazioni compiute e trasfuse nelle dichiarazioni medesime, la completezza e la correttezza dei documenti fiscali.
V.M.C. Mottini persegue gli obiettivi di trasparenza contabile attraverso procedure di registrazione, autorizzazione e verifica della legittimità, della coerenza e della congruità delle operazioni e delle transazioni.

CRITERI DI CONDOTTA
SOCI E AMMINISTRATORI

La Società promuove la trasparenza e la correttezza nelle attività di informazione e relazione ai soci. Le informazioni attinenti a operazioni societarie, ai progetti di sviluppo ed agli indirizzi strategici della società sono coperte da riservatezza professionale.
I soci sono tenuti a prestare agli organi sociali la necessaria collaborazione al fine del conseguimento dell’oggetto sociale della Società, astenendosi da qualsiasi comportamento incompatibile con l’esistenza, la disciplina e l’attività della stessa.
I soci e gli amministratori sono tenuti a rispettare le regole di condotta per il personale in quanto applicabili.


PERSONALE
Osservanza delle norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di ambiente
Il personale è tenuto all’osservanza delle norme a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela ambientale.
Il personale, nell'ambito delle proprie mansioni e responsabilità, partecipa al processo di valutazione e prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza e per l’ambiente.
Il personale si impegna a dare il massimo contributo e a prestare attenzione durante l’esecuzione dei propri compiti, attenendosi alle disposizioni impartite, come previsto dalle procedure ed istruzioni diffuse dalla Società.

CHE COSA FARE
Segnalare immediatamente al proprio responsabile, al Datore di Lavoro o al RSPP l'eventuale presenza di rischi pregiudizievoli per la salute o l'ambiente
CHE COSA NON FARE
Porre in essere condotte in violazione delle norme in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori


Utilizzo dei beni aziendali
Mezzi, attrezzature e beni in generale della Società devono essere utilizzati in modo corretto e responsabile, rispettando, inoltre, le procedure eventualmente predisposte per il corretto utilizzo.
Per quanto possibile e, in ogni caso, senza mai porre a repentaglio la propria incolumità, il personale dovrà operare affinché vengano minimizzati i rischi connessi a furti, danneggiamenti o usi impropri del materiale e delle risorse impiegate nel corso dell’attività aziendale.
Il personale si impegna a segnalare tempestivamente alle funzioni preposte eventuali situazioni che risultino anomale rispetto all’ordinario svolgimento delle operazioni aziendali.

CHE COSA FARE
Adottare tutte le misure sufficienti alla protezione dei beni dell'azienda.
Gestire i beni fisici in modo sicuro, responsabile e conforme ad ogni legge e regolamento in materia.
CHE COSA NON FARE
Danneggiare, abusare o appropriarsi indebitamente dei beni della Società.


Utilizzo dei sistemi informativi
V.M.C. Mottini vieta l’utilizzo delle risorse informatiche o di rete per finalità diverse da quelle strettamente legate all’esecuzione della prestazione lavorativa, nonché, a maggior ragione, per commettere reati di natura informatica, alterare o danneggiare sistemi informativi di terzi (persone fisiche, enti privati o enti pubblici) o ottenere illegalmente informazioni riservate.
È vietato altresì installare software privi di licenza sugli strumenti della società ovvero utilizzare e/o duplicare documenti o materiale tutelato da diritto di proprietà intellettuale (registrazioni e riproduzioni audiovisive, elettroniche, cartacee o fotografiche) senza espressa autorizzazione.

CHE COSA FARE
Adottare tutte le misure necessarie per proteggere i sistemi informativi aziendali.
Rispettare le prassi e le procedure in essere in materia di utilizzo delle risorse informatiche
CHE COSA NON FARE
Installare software privi di licenza.
Alterare o danneggiare sistemi informativi di terzi.
Duplicare documenti o materiale tutelato da copyright.


Conflitto d’Interessi
Una situazione di conflitto di interessi si verifica quando, durante l’attività lavorativa svolta dal personale aziendale la capacità di giudizio e l’obiettività sono minacciate da interessi propri o comunque riferiti a persone collegate.
Il personale della Società non deve sovrapporre le mansioni e i ruoli aziendali alle attività economiche e agli interessi personali e/o familiari.
Nell’ipotesi in cui sorga una situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, i soggetti coinvolti sono tenuti ad astenersi dall’agire e a dare tempestiva comunicazione al proprio superiore gerarchico o all’Organismo di Vigilanza, che ne valuta, caso per caso, l’effettiva presenza e rilevanza.

CHE COSA FARE
Rivelare al proprio responsabile o all’Organismo di Vigilanza qualunque situazione personale che crei o sembri creare un conflitto di interessi.
CHE COSA NON FARE
Lavorare contemporaneamente per un concorrente, un cliente o un fornitore, senza fornire adeguata informazione.
Lavorare per un concorrente come consulente o membro del Consiglio di Amministrazione, senza darne adeguata informazione.


Rispetto della riservatezza
Il personale deve essere informato dei dati personali trattati dall’azienda e delle misure adottate per la loro protezione, come previsto dalle leggi sulla privacy nel contesto nazionale ed europeo.
Tutte le informazioni, le conoscenze e i dati acquisiti o elaborati dal personale nello svolgimento delle proprie mansioni sono nella titolarità della Società e non possono essere utilizzati, comunicati o divulgati senza la preventiva e specifica autorizzazione del proprio superiore gerarchico.

CHE COSA FARE
Assicurarsi di non divulgare eventuali informazioni riservate.
Rivolgersi al proprio responsabile o all’Organismo di vigilanza se vi sono dubbi in merito.
CHE COSA NON FARE
Divulgare informazioni senza preventiva autorizzazione o richiesta dal punto di vista legale.


RAPPORTI CON I CLIENTI
La Società orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri clienti.
I rapporti con i clienti devono essere gestiti secondo cortesia, disponibilità e professionalità.
Le risposte date dalla Società ai clienti saranno il più possibile rapide e qualificate.
V.M.C. Mottini presterà attenzione a che tali risposte tengano conto di eventuali suggerimenti e segnalazioni di reclamo.
Inoltre, la Società adempie correttamente agli obblighi ed agli impegni contrattuali assunti fornendo informazioni chiare, complete, conformi e pertinenti alla prestazione erogata.


RAPPORTI CON I FORNITORI
I rapporti che la Società intrattiene con fornitori sono improntati al rispetto dei principi fondamentali richiamati dal presente Codice Etico e tutto il personale è tenuto ad evitare situazioni che possano pregiudicare l’attività del fornitore e la sua fiducia.
Tutte le transazioni commerciali sono condotte secondo i criteri di trasparenza e correttezza, garantendo il rispetto dei requisiti fissati e richiesti per la selezione dei fornitori.
La scelta del fornitore avviene esclusivamente attraverso criteri di selezione e valutazione oggettivi, improntati alla garanzia di pari opportunità, alla lealtà e all’imparzialità.
La Società vieta espressamente l’approvazione (e il pagamento) di fatture passive aventi ad oggetto prestazioni oggettivamente o soggettivamente inesistenti, anche solo parzialmente, e/o simulate, o comunque finalizzate all’elusione di adempimenti fiscali.
Allo scopo di prevenire il rischio di comportamenti scorretti e garantire un alto grado di trasparenza, adotta un sistema di monitoraggio e di verifica in materia di fatture.
La Società richiede ai propri fornitori il rispetto della legge e dei principi contenuti all’interno del presente Codice Etico, che costituisce aspetto fondamentale per l’instaurazione e il mantenimento di un corretto rapporto di natura contrattuale e/o commerciale.


RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I rapporti che V.M.C. Mottini intrattiene con la Pubblica Amministrazione e con le istituzioni pubbliche in generale sono trasparenti ed improntati alla massima collaborazione possibile.
A tal proposito è fatto esplicito divieto di:
• offrire o promettere denaro, omaggi o altre utilità a Pubblici Ufficiali e/o Incaricati di Pubblico Servizio allo scopo di influenzarne le decisioni in vista di trattamenti favorevoli o prestazioni indebite;
• adottare condotte che possano essere anche soltanto interpretate come aventi natura collusiva o comunque possano essere idonee a pregiudicare i principi del presente Codice Etico;
• presentare dichiarazioni false a organismi pubblici, al fine di ottenere erogazioni pubbliche, contributi/finanziamenti agevolati, oppure concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi;
• sollecitare informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti.

CHE COSA FARE
Non tollerare alcuna forma di corruzione.


RAPPORTI CON ENTI, ASSOCIAZIONI SINDACALI E ORGANI DI INFORMAZIONE
La Società non favorisce né discrimina, direttamente o indirettamente, alcuna organizzazione di carattere politico o sindacale.
I rapporti con la stampa e con i mezzi di comunicazione ed informazione, per quanto attiene alla divulgazione di informazioni relative all’attività aziendale, devono essere tenuti solo da soggetti a ciò espressamente designati dalla Società.
Le comunicazioni verso qualunque organo di informazione devono essere veritiere, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali; le informazioni devono essere coerenti, omogenee ed accurate.

CHE COSA FARE
Comunicare in modo trasparente e veritiero.


ATTUAZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO
Organismo di Vigilanza

È costituito l’Organismo di Vigilanza a cui competono i seguenti compiti in merito all’attuazione del Codice Etico:
• monitorare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati;
• segnalare eventuali violazioni del Codice Etico di significativa rilevanza;
• provvedere, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del Codice Etico.

Segnalazioni
V.M.C. Mottini S.r.l. provvede a stabilire canali di comunicazione attraverso i quali i soggetti interessati potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito al Codice Etico o a sue eventuali violazioni direttamente all’OdV che provvederà ad un'analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l'autore e il responsabile della presunta violazione.
L’OdV agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione.
La Società si impegna a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante (whistleblower) e a garantirne la tutela, ai sensi del D.Lgs. 24/2023 che recepisce la Direttiva UE 1937/2019.

Violazioni del Codice Etico
La violazione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, gestione e controllo compromette il rapporto di fiducia tra la Società e il soggetto che commette la violazione (soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori, partner).
Qualora accertate, le violazioni saranno perseguite con tempestività mediante l’adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Sistema Disciplinare, che costituisce parte integrante del Modello, in conformità a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento e dal Codice civile.
L’osservanza del Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 del Codice civile (obbligo di diligenza). La violazione di tale obbligo costituisce inadempimento contrattuale e, pertanto, potrà essere causa di risoluzione del contratto, fatto salvo l’eventuale risarcimento dei danni derivanti alla Società da tale violazione.
I terzi destinatari (fornitori, consulenti, partner, etC.) sono chiamati al rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico e l’osservanza dello stesso costituisce presupposto per la prosecuzione del rapporto commerciale o di collaborazione in essere con la Società.
A tal fine, V.M.C. Mottini inserisce nelle lettere di incarico e nei contratti, l’obbligo del rispetto delle prescrizioni contenute nel Codice Etico, pena la risoluzione del contratto e/o la revoca dell’incarico.

Per accedere alla piattaforma whistleblowing: https://decorluxe.wb.teseoerM.com/#/